• CHI E’ IL LOGOPEDISTA?

    CHI E’?

    Il Logopedista è il professionista sanitario che, formatosi in ambito universitario, svolge autonomamente la propria attività nella prevenzione, nella valutazione, nel trattamento riabilitativo e nello studio scientifico delle patologie del linguaggio, della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica, dei disturbi ad essa associati e della deglutizione.

    DI COSA SI OCCUPA?

    Il Logopedista si occupa dei disturbi della comunicazione e del linguaggio, nonché della deglutizione, in pazienti neonati, bambini, adulti ed anziani, praticando autonomamente attività di:
    – PREVENZIONE (screening ed educazione sanitaria);
    – EDUCAZIONE (sostegno nell’acquisizione di un’abilità);
    – RIEDUCAZIONE (sostegno nel ripristino delle funzioni del paziente nel suo complesso);
    – RIABILITAZIONE (sostegno nel ripristino di un’abilità specifica parzialmente o totalmente compromessa);
    – MANTENIMENTO DELLE FUNZIONI (come negli anziani e nei pazienti affetti da malattie degenerative).

    Il Logopedista individua il bisogno di salute del paziente, elaborando il bilancio logopedico, fondamentale per la definizione della diagnosi medica e riabilitativa.
    Altri ambiti professionali di intervento da parte del Logopedista sono la didattica, la ricerca scientifica e la direzione di servizi, dipartimenti, uffici, ecc… .

    Post Tagged with

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>