CHI É IL LOGOPEDISTA?

Il Logopedista è il Professionista Sanitario che svolge attività di prevenzione ed effettua trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio, della deglutizione e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L'attività del logopedista è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

DI COSA MI OCCUPO:

- AFASIA

- BALBUZIE

- BAMBINI PARLATORI TARDIVI (LATE TALKERS)

- DEGLUTIZIONE ATIPICA

- DISARTRIA

- DISFAGIA

- DISTURBI DI APPRENDIMENTO

- DISTURBI E RITARDI DI LINGUAGGIO

METODI UTILIZZATI:

Tra le varie metodologie che utilizzo per la cura di sintomi logopedici mi avvalgo dei seguenti metodi:

- TERAPIA MIOFUNZIONALE (Metodo Garliner modificato Andretta)

è una metodica riabilitativa utilizzata, nel bambino e nell’adulto, dal logopedista al fine di ridurre i disturbi specifici di deglutizione, respirazione e articolazione.

 

- METODO INTERACT®

è un programma di prevenzione e intervento clinico studiato in maniera specifica per bambini tra i 24 e i 30 mesi di età che presentano un mancato sviluppo del linguaggio, oppure uno sviluppo lento non associato ad altri disturbi. Esso si attua all'interno della coppia genitore-bambino parlatore tardivo proponendo situazioni dinamiche che sollecitano la comunicazione attiva, e intende sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino nel suo percorso naturale.

 

- METODO DREŽANČIĆ (Metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali)